ERP

Software selection

Siamo in grado di valutare, in base ad una attività di analisi preventiva, le possibili soluzioni e applicazioni software che meglio rispecchiano e rispondono ai requirements della azienda interessata.
Ovviamente la selezione non riguarda esclusivamente le necessità attuali ma prevede e pianifica la possibilità di evoluzioni future sia sotto il punto di vista funzionale che tecnologico.
L’attività di software selection prevede, oltre alla preanailisi orientativa, una serie di colloqui con i partners invitati in cui si definiscono i temi di interesse, il grado di dettaglio richiesto e i parametri, di valutazione , una pianificazione degli incontri successivi per presentazioni e demo varie, una redazione di una checklist molto dettagliata e completa, una relazione finale con valutazioni tecniche ed economiche di ogni singola proposta.
Valutate le proposte che hanno superato le attività appena elencate in modo brillante si passa alla definizione della short list ovvero di un ranking di due massimo  tre partners con i quali si procede ad una seconda fase di maggior dettaglio e di valutazione di un possibile progetto di implementazione valutando tempi e costi in dettaglio , interfacce e sistemi esterni da interfacciare o da monitorare.
Definita e conclusa anche questa fase si procede con una relazione finale e la conseguente scelta del partner finale più performante sia dal punto di vista delle funzinalità, della professionalità , della completezza, della solidità finanziaria e del tipo di relazione di tipo win win più soddisfacente.

 

 

Project management

Se volessimo semplificare la definizione di project management e delle attività svolte da chi in azienda ricopre questa posizione si potrebbe semplicemente dire che si tratta dell’attività di pianificazione e di controllo necessaria per qualsiasi progetto.
Chi si occupa di project management, in sostanza, controlla le varie fasi di un progetto e le attività svolte. 
Le fasi di gestione non sono sempre le stesse poiché si adattano al tipo di progetto portato avanti.
Tuttavia ci sono alcune fasi comuni nell’attività di project management che normalmente si idenficano nelle seguenti fasi e processi.

  • Avvio, ovvero il lancio del progetto o di una sua fase specifica. Il project manager è chiamato proprio a seguirne il lancio e le attività necessarie.
  • Pianificazione, gestione delle attività necessarie per portare a termine un progetto.
  • Esecuzione, tutte le parti interessate nel progetto mettono in pratica le attività descritte nella pianificazione;
  • Controllo, fase in cui il project manager analizza il rispetto di tempi, budget e risorse al fine di valutare e controllare il lavoro del team di progetto.
  • Chiusura, la conclusione del progetto.

Esistono diverse metodologie di conduzione dei progetti volte a cercare di ridurre i costi e ottimizzare i risultati. In molti casi si parla anche gestione del cambiamento (Change Management).
I principali metodi possono essere riassunti con le varie sigle PMBOC , Prince2 e ultimamente più in voga l’Agile Scrum.

 

Idempiere e Odoo

Idempiere

Con riferimento ad esperienze maturate in passato su piattaforma Compiere, si è in grado di affiancare il cliente nelle fasi di analisi e nella gestione del progetto di implementazione.
Idempiere è un prodotto che è stato progettato in modo sofisticato e che sfrutta a pieno tutte le potenzialità del database.
Siamo inoltre in collegamento con alcuni dei più qualificati partner nazionali per eventuali proposte, verticalizzazioni o esigenze specifiche.

Odoo

Alcuni anni fa, quando ancora la soluzione si chiamava TinyErp e poi OpenErp, abbiamo utilizzato questa interessante piattaforma come framewok di base per lo sviluppo di specifiche applicazioni nell’ambito della gestione di gare pubbliche.<br>Ora la soluzione denominata Odoo è diventata una soluzione Erp evoluta, internazionale e di riferimento mondiale. Si è molto sviluppata coprendo praticamente ogni settore aziendale. <br>Nel tempo sono stati altresì sviluppati dei moduli di localizzazione che coprono la casistica della amministrazione e contabilità delle società italiane.<br>Anche in questo caso siamo a disposizione per affiancare il cliente nelle fase di analisi e conduzione del progetto di implementazione.<br>Siamo inoltre in collegamento con alcuni dei più qualificati partner nazionali per eventuali proposte, verticalizzazioni o esigenze specifiche.

Sap e applicazioni custom

Kfive, basandosi sull’esperienze pluriennali dei vari collaboratori, sviluppa programmi gestionali e personalizzazioni sulla base delle esigenze specifiche dei propri clienti. Per ogni applicativo, oltre alla formazione on-field, viene rilasciato sempre il relativo manuale operativo. Dopo una analisi funzionale iniziale, si realizza l’analisi tecnica dello sviluppo da creare. Seguono le fasi di coding e testing della soluzioni implementate.
L’interazione con i key users è sempre, in tutte queste fasi, molto stretta. Per ogni applicazione sviluppata si cerca sempre di utilizzare form completi ma di semplice utilizzo che favoriscono e velocizzano al massimo l’operato delle risorse coinvolte.

Kfive utilizza inoltre sofisticati tools ETL per l’estrazione ed elaborazione dei dati da SAP per la costituzione di infocubi specifici utili allo sviluppo di ambienti di reporting e dashboarding.

Alcune delle applicazioni sviluppate si riferiscono a:

Gestione automatizzata e registrazione contabile delle bollette/fatture telefoniche​

La procedura riceve in input le bollette/fatture dei vari providers telefonici (linea fissa e mobile) in formato digitale. I files vengono testati e validati da test di congruità e di analisi dei dati presenti che consentono di individuare eventuali errori, mancanze di dati o di codifiche errate. Tramite una procedura di caricamento automatico, vengono poi elaborate e contabilizzate nel modulo FI e CO consentendo un notevole risparmio di tempo e una diminuzione dei rischi di errata imputazione.

Controllo on line delle anagrafiche pazienti da procedura di gestione scarichi da magazzino di articoli farmaceutici​

La procedura verifica la veridicità dei dati anagrafici dei pazienti riportati sulle ricette. La particolarità di questa procedura è data da fatto che queste verifiche vengono eseguite on line su di un altro sistema gestionale autonomo e scollegato da SAP.

Procedura automatica di caricamento e contabilizzazione massiva cespiti (dip. Patrimonio)

La creazione prima e gestione poi di cespiti aziendali (di categorie particolari) può esser problematico in organizzazioni in cui questo numero di cespiti diventa molto importante con la collegata possibilità di commettere errori durante l'imputazione manuale. Questa procedura inizialmente consente un caricamento in anagrafica cespiti in SAP con lettura dati da file csv . Leggi di più

Questi file riportano tutti i dati di dettaglio delle singole forniture e consegne con in più i dati di tipo economico da verificare ad esempio rispetto ad un listino standard pattuito con lo stesso fornitore o in un contratto o in un bando di gara. Una volta create le anagrafiche schede cespite in SAP si procede con l'elaborazione dei dati contabili con la conseguente registrazione contabile della fattura acquisti con dettaglio spinto su ogni cespite, sulle destinazioni dei centri di costo e competenze varie. Ogni passaggio della procedure prevede numerosi controlli e funzionalità di selezione, modifica, cancellazione, controlli di quadratura etc. Sono comprese nella soluzione altre funzionalità particolari.

Estrazione dati e calcolo dettagliato dei costi telefonici aziendali per centro di costo e apparecchio telefonico

Basandosi su un software collegato al centralino aziendale la procedura estrae ed elabora tutti i dati delle telefonate effettuate da ogni apparecchio telefonico consentendo di calcolare dettagliatamente ogni costo sostenuto sia per centro di costo sia per numero telefonico interno. L'applicazione integra dati provenienti dal database del centralino e dati residenti nel gestionale SAP. L'elaborazione viene utilizzata, per motivi di controllo, anche per la verifica periodica delle bollette telefoniche dei vari gestori.

Scroll to Top