Document management system, gestione documentale

DMS

Gestione documentale

Il Document management system (DMS), letteralmente “Sistema di gestione dei documenti” è una categoria di sistemi software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti.
Tecnicamente si tratta di un’applicazione lato server che si occupa di organizzare , archiviare ed eseguire operazioni talvolta massive sui documenti, catalogandoli ed indicizzandoli secondo determinati algoritmi.
Ultimamente, molti dei sistemi Erp, hanno inglobato queste funzionalità all’interno dei loro processi facilitando l’organizzazione e il successivo facilitato reperimento dei documenti.
Quando il DMS è utilizzato in un’azienda o in genere in un’organizzazione strutturata, viene spesso denominato enterprise content management (ECM), in questo contesto assume particolare importanza la funzione del workflow.
Il processi messi sotto workflow sono monitorati in ogni step dando la possibilità di gestire i documenti in base a regole e permessi specifici.

Dms components

Alfresco

Alfresco, classificato come DMS (Document Management System) è uno degli applicativi più interessanti e aggiornati in questa tipologia di soluzioni.

Consente la creazione, la conversione, la gestione e la condivisione di documenti elettronici in modo semplice e veloce. E’ dotato di un motore di Workflow potente e flessibile per il controllo dei processi e dei flussi documentali.

La concentrazione e gestione degli archivi digitali centralizzata fornisce un unico punto operativo dal quale accedere ai contenuti multimediali e a tutti i relativi metadati trasversalmente a tutta l’azienda. Questo evita ridondanze e una maggior velocità di ricerca dei documenti o di contenuti.

Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di utilizzare le funzionalità del web service in modo da integrare anche i dati e documenti presenti negli ERP gestionali o in altre soluzioni gestionali specifiche (CRM, PDM etc.).

Alfresco

SeedDMS

SeedDms è una applicazione interessante, molto leggera e che svolge il suo compito di gestione documentale correttamente.
Tutte le funzionalità richieste sono presenti e la loro gestione è abbastanza intuitiva.

SeedDms

LogicalDOC

Contratti, proposte, e-mail, documenti di progetto o di analisi, immagini e suoni devono essere facilmente reperibili quando ne avete bisogno e mantenuti in sicurezza. LogicalDOC è la piattaforma ideale per gestire i vostri documenti e collaborare con i colleghi per aumentare la produttività in azienda.

Logicale Dms
Scroll to Top