BUSINESS INTELLIGENCE

Business intelligence & analytics​

Molto sinteticamente possiamo dire che la BI è un insieme di strumenti software che forniscono un supporto alle decisioni aziendali tramite la trasformazione dei dati aziendali in informazioni.
Lo scopo della Business Intelligence è quello di consentire ai manager di analizzare le informazioni per prendere le decisioni migliori in tempi rapidi senza perder tempo per recuperarle. Con la globalizzazione, la nascita di nuovi mercati e nuovi competitor, i dati da analizzare sono cresciuti enormemente. D’altro canto i tempi di decisione e di azione del management sono diventati sempre più ristretti. Infine la crucialità delle applicazioni analitiche all’interno dell’azienda, la necessità di una reportistica complessa e il bisogno di creare sinergie e condivisioni tra i vari ruoli aziendali, diventa fondamentale per l’azienda dotarsi di un sistema informativo che fornisca delle risposte a tutte queste esigenze.
E’ chiaro quindi che un sistema di Business Intelligence può fornire una serie di benefici all’azienda (migliore accesso ai dati, maggior capacità di reazione agli eventi esterni, maggior efficacia nelle azioni) che si concretizzano in un miglioramento delle performance economiche.
Oltre a queste funzioni intrinseche alla sua adozione un altro beneficio non secondario è la normalizzazione e pulizia dei dati sorgenti (data cleansing).
Se i dati non sono certificati e verificati in modo super dettagliato il pericolo di errori di interpretazione è molto alto. In questo caso l’adozione potrebbe esser addirittura controproducente.

La business analytics o BA si riferisce alla pratica di utilizzo dei dati aziendali per anticipare trend e risultati. La BA include data mining, analisi statistica e modellazione predittiva utili a prendere decisioni più informate.

Esistono diversi approcci più o meno strutturati e diverse tipologie di strutture più o meno complesse e costose da implementare. Sono normalmente costituiti da vari strumenti come gli ETL , i datawarehouse, dashboard etc. etc.

Suite BI Pentaho - Hitachi Vantara

Pentaho è una piattaforma di Business Intelligence (BI) open source fondata nel 2004 da un team di professionisti della Business Intelligence provenienti da aziende di successo come Business Objects, Cognos, Hyperion, IBM, Oracle Corporation, e SAS Institute. L’obiettivo perseguito da questo software non è quello solo di fornire un’alternativa Open Source, ma di proporre una soluzione migliore rispetto alle offerte commerciali in termini di caratteristiche, funzioni e benefici, attraverso l’integrazione in un’unica piattaforma di popolari progetti Open Source come JFreeReport, Kettle, Mondrian e Weka. Le tecnologie utilizzate sostengono un’ampia serie di operazioni legate al business come l’analisi delle vendite e del profitto, l’analisi del cliente, HR reporting, Financial reporting, KPI dashboards, analisi della Supply Chain e segnalazioni operative. Le due principali aree applicative sono la parte ETL e quella di elaborazione e visualizzazione dei dati.

Pentaho Data Integration
Business  Analytics

Pentaho Data Integration (PDI) dispone di potenti capacità di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL – Extraction, Transformation and Loading), è composto da un insieme di strumenti che permettono di trasferire e manipolare i dati tra varie fonti, tipicamente DBMS e files nei vari formati. PDI utilizza un approccio
innovativo basato sulla  definizione di metadati per la descrizione ed il salvataggio dei processi di ETL, è indipendente dalla piattaforma ed ha un’architettura basata su standard internazionali. Dispone inoltre di un’interfaccia grafica di progetto molto intuitiva, di tipo “drag-and-drop”, a vantaggio della produttività.

Qlik view e Qlik sense

Qlik View & Qlick Sense sono tra delle applicazioni più interessanti all’interno del panorame delle soluzioni di Business Intelligence.

“Uno dei punti di forza alla base del successo di Qlik View & Qlik Sense è la sua esclusiva e pluripremiata “tecnologia associativa in-memory”. L’analisi in-memory e il reporting integrati consentono di accedere con un semplice clic a cruscotti interattivi dotati di interfaccia grafica dinamica, facili e veloci non solo da creare ma anche da modifi care. Qlik View & Qlik Sense sono le soluzioni che trasformano radicalmente la visione e la prospettiva strategica del business, permettendo agli utenti di ricercare in modo interattivo e dinamico le informazioni di cui hanno bisogno in assoluta libertà, rendendole disponibili in una frazione di secondo per favorire un processo decisionale informato e proattivo.”

KFive ha sviluppato diverse applicazioni orientate al supporto direzionale e al monitoraggio degli indici di performance più importanti (KPI).

Jaspersoft e JasperReports

La BI integrata è l’integrazione di report, dashboard e visualizzazioni dei dati all’interno di un’applicazione. Le informazioni vengono in genere visualizzate e gestite da una piattaforma BI e vengono posizionate direttamente nell’interfaccia utente dell’applicazione per migliorare l’usabilità e il processo decisionale dei dati. La piattaforma Jaspersoft di BI integrata TIBCO offre report e analisi all’avanguardia senza il tempo e le spese di costruzione.

JasperReports è un software libero multipiattaforma scritto in Java di Reportistica. Permette la visualizzazione di report, la loro stampa e il salvataggio nei formati più comuni come HTMLPDFExcelOpenOfficeWordXML.

Può essere integrato in applicazioni Java, incluso Java EE o nelle più generiche web application per generare contenuto dinamico.

Scroll to Top